Le esperienze

Scopri le esperienze che puoi vivere con il Treno degli Dei in base all’itinerario scelto.

Rievocazione storica: LE DONNE DI BAGNARA E IL TRENO
Itinerario: Costa Viola by Night
Stazione: Bagnara
Costo: compreso nel biglietto
Organizzatore: Ferrovie in Calabria APS – Comune di Bagnara Calabra con la collaborazione delle associazioni del territorio
E’ un immagine nel ricordo di molti Calabresi e non solo che per motivi di studio o lavoro hanno utilizzato il treno: le donne di Bagnara dette “Bagnarote” , che si servivano del mezzo ferroviario per raggiungere ogni parte della Calabria e talvolta la Sicilia, per barattare il pescato con altri prodotti e generi alimentari. Un aneddoto, ampiamente documentato, racconta della caparbietà delle donne di Bagnara, che pur di mantenere la famiglia nei tempi più difficili della nostra terra, sfidavano ferrovieri e controlli , nascondendo sotto le saie il sale e intraprendendo  così un baratto clandestino, che se pur illegale per le leggi di allora, ha sostentato per anni le sorti delle proprie famiglie.
Le donne di Bagnara, conosciute per la loro bellezza, la loro fisicità statuaria , il carattere fermo e risoluto, erano una presenza costante in quasi tutte le stazioni del tratto ferroviario tirrenico che verrà attraversato dal treno storico.
Presso la stazione di Bagnara, all’arrivo del treno, faremo rivivere quei momenti immortalati da innumerevoli fotografi.
Ricordiamo inoltre che le Bagnarote hanno contribuito alla costruzione della linea ferroviaria tirrenica, impiegate per il trasporto delle pesanti pietre dal mare al tracciato, indispensabili per la costruzione dei muri di contenimento della ferrovia.
Le “Bagnarote” alla stazione
Lavori di costruzione ferrovie tirrenica
Costruzione dei muraglioni della ferrovia ad opera delle Bagnarote

___________________________________

Minicrociera Scilla e Cariddi, la rotta di Ulisse
Itinerario: Costa Viola by Night
Date effettuazione: 18 – 19 – 25 – 26 agosto
Stazione: Bagnara (orario arrivo treno ore 20:01)
Punto di ritrovo: Stazione di Bagnara con trasferimento al porto turistico a mezzo navetta bus
Orario partenza motonave: 20:30 (per la sola data del 10/08 partenza ore 20:30)
Durata del tour: 1 ora e 30 min
Costo: € 35,00 a persona comprensivo di trasferimento al porto a mezzo navetta
Organizzatore: Foti Crociere S.r.l
Modalità di prenotazione: seleziona l’esperienza all’atto della prenotazione del tuo biglietto sul Treno degli Dei.
Posti disponibili: limitati
Lasciato il porto ci immergeremo già da subito nell’incantevole scenario della Costa Viola con la navigazione serale verso il borgo marinaro di Chianalea di Scilla che sarà possibile ammirare dal mare.
Durante la navigazione turistica ripercorreremo la secolare storia delle cinquecentesche torri d’ avvistamento, le tradizioni di pesca locali, la leggendaria avventura di Ulisse nello Stretto di Scilla e Cariddi.
A bordo sarà offerto il tradizionale panino al Pesce Spada dello Stretto abbinato ad un calice di vino della Costa Viola da degustare in una atmosfera magica sul solarium tra la delicata brezza marina di Bagnara, i profumi dei limoni di Favazzina di Scilla e un sottofondo musicale.
In rada nello scenario dello Stretto, del borgo di Chianalea e sotto le luci del faro del Castello di Scilla l’equipaggio e lo staff di bordo animeranno la crociera con balli,musica e divertimento.

______________________________________

Tropea Borgo dei Borghi, visita guidata del Borgo con accesso alla Cappella dei Nobili
Itinerario: Tropea, il Borgo degli Dei
Date effettuazione: 18 – 19 – 25 – 26 agosto
Stazione: Tropea (orario arrivo treno ore 17:33)
Punto di ritrovo: Stazione di Tropea
Orario partenza primo turno: 18:00
Durata del tour: 2 ore.
Costo: € 6,00 a persona
Modalità di prenotazione: seleziona l’esperienza all’atto della prenotazione del tuo biglietto sul Treno degli Dei.
Posti disponibili: limitati
Un’esperienza unica che coinvolgerà il turista su più fronti, quello culturale, naturalistico ed enogastronomico.
Il tour, infatti, avrà inizio con la scoperta di Tropea e dei suoi principali monumenti, con il supporto di una guida turistica abilitata. Durante questo percorso, i partecipanti potranno ammirare il pregio delle architetture che si snodano lungo il centro storico del piccolo borgo e apprezzarne le peculiarità. Sarà possibile visitare alcuni dei principali edifici religiosi, custodi di frammenti di arte e storia. Tra i fabbricati più pregevoli che si potranno apprezzare, particolare attenzione verrà dedicata alla Cappella dei Nobili, vera e propria opera d’arte incastonata nel cuore dell’abitato.
Non mancherà l’occasione di ammirare le bellezze naturalistiche, come le spiagge cristalline che si intravedono dai numerosi affacci sparsi per le vie di Tropea. Da qui è possibile godere di un panorama unico, dove l’opera della natura e quella della mano dell’uomo si fondono.
L’itinerario, pertanto, permetterà al turista di godere a pieno della cittadina calabrese, riscoprendone storia, cultura e tradizioni. Un patrimonio unico e prezioso che, meritatamente, ha permesso a Tropea di fregiarsi del titolo di Borgo dei Borghi.
Al termine del tour, la serata potrà proseguire scegliendo di cenare nei tanti locali di Tropea e degustando il dolce tipico della Costa degli Dei, il famoso tartufo di Pizzo.
Visita guidata dello storico BUNKER ANTIAEREO della Stazione Centrale di Reggio Calabria
Itinerario: Costa Viola By Night
Date effettuazione: 18 – 19 – 25 – 26 agosto
Stazione: Reggio di Calabria C.le (orario arrivo treno ore 20:37)
Punto di ritrovo: Stazione di Reggio Calabria C.le
Orario partenza primo turno: 21:00
Durata del tour: 20 min.
Costo: incluso nel contributo di partecipazione del treno
Modalità di prenotazione: seleziona l’esperienza all’atto della prenotazione del tuo biglietto sul Treno degli Dei.
Posti disponibili: limitati
Il bunker anti – aereo della stazione di Reggio Calabria Centrale è stato realizzato nel 1936 e reso fruibile dal personale ferroviario in caso di emergenza, contestualmente all’inaugurazione della nuova stazione ferroviaria reggina, realizzata su progetto dell’architetto Angiolo Mazzoni.
Nel corso dei decenni, anche a seguito di importanti lavori di rifacimento degli spazi interni alla stazione di Reggio Calabria Centrale, del bunker si perse memoria, al punto da essere addirittura parzialmente murato nei suoi due accessi, uno adiacente al sottopassaggio e l’altro in diretto collegamento con gli uffici soprastanti la biglietteria: solo tra il 2019 ed il 2020, durante l’ultimo importante restauro dell’intero fabbricato di stazione eseguito da Rete Ferroviaria Italiana, venne rinvenuto il bunker. In particolare, durante il rifacimento della pavimentazione della grande sala d’attesa, venne individuata una insolita copertura costituita da rotaie e da una spessa gabbia di acciaio: analisi approfondite hanno quindi portato all’individuazione degli accessi al bunker, con successiva bonifica e restauro conservativo degli ambienti al suo interno, dotati di impiantistica di aerazione, pavimentazione e portoni a chiusura stagna risalenti agli anni ’30, perfettamente conservati.
Grazie alla disponibilità di Rete Ferroviaria Italiana, il bunker anti – aereo è tornato ad essere fruibile dal pubblico in occasione dei treni turistici con destinazione Reggio Calabria Centrale organizzati dall’Associazione Ferrovie in Calabria: Il Treno degli Dei compreso!